Scelta dei temi e realizzazione dei progetti

 

Preparazione

TA-SWISS monitora e segue i temi che potrebbero entrare in considerazione per eventuali progetti. Se emergono temi concreti, questi sono discussi in colloqui interni. In caso di decisione di approfondire un tema, è elaborata una proposta di progetto da sottoporre al Comitato di direzione di TA-SWISS, che decide se realizzare il progetto o meno.

Realizzazione

Se il progetto prevede uno studio è indetta una gara pubblica. Le offerte presentate sono esaminate e il Comitato di direzione decide a quale gruppo di progetto assegnare il mandato. Per ogni progetto è costituito un gruppo di accompagnamento responsabile della qualità del progetto, composto da specialisti di varie discipline. Prima della pubblicazione dei risultati, il rapporto finale dello studio deve essere approvato dal Comitato di direzione.
I progetti partecipativi sono invece realizzati dai capiprogetto senza un gruppo di progetto esterno. Per il resto, le modalità di svolgimento, assicurazione della qualità e decisione sono le stesse come per gli studi. I progetti di TA-SWISS sono sostenuti in parte da istituzioni finanziate con fondi pubblici, come uffici federali o singole accademie scientifiche.

Pubblicazione

I rapporti sui progetti sono pubblicati sotto forma di libri, rapporti o download. Se necessario sono inoltre redatte sintesi o schede informative in più lingue. I risultati dei progetti sono resi noti al pubblico mediante conferenze o comunicati stampa. Oltre che a far conoscere i risultati, le manifestazioni servono anche a suscitare un dibattito in seno alla società, in particolare in caso di temi controversi. Le raccomandazioni sono comunicate in modo mirato a politici, esperti della scienza e dell’amministrazione, ai media nonché al pubblico interessato.

Maggiori informazioni sui processi presso TA-SWISS figurano al seguente indirizzo: Präsentation TA-SWISS (tedesco); Présentation de TA-SWISS (francese)

Metodi

Gli studi sono elaborati in stretta collaborazione con esperti di vari indirizzi. L’approccio interdisciplinare dei gruppi di esperti integra aspetti tecnici, etici, sociali, economici, ecologici, giuridici e politici – spostando gli accenti a seconda del tema.

I metodi partecipativi registrano la valutazione delle scelte tecnologiche controverse da parte dei cittadini e gli argomenti su cui si basano.

I metodi di valutazione delle scelte tecnologiche sono valutati regolarmente. Anche in seno alla rete europea delle istituzioni di TA si svolgono progetti e discussioni sui metodi. 
>> Progetti internazionali