Studiare la vita – plasmare il futuro

Al di là delle due discipline «biotecnologia» e «medicina» sono affrontati anche temi affini, ad esempio la salute, l’alimentazione, l’agricoltura o la protezione dell’ambiente, e cioè temi che influenzano la vita quotidiana di ciascuno. Questi settori della ricerca sono molto dinamici e spesso interagiscono con la società, l’economia e la politica.

Nuovi prodotti, metodi e tecniche

Il «mercato della salute» è grande – sono costantemente sviluppati nuovi prodotti e tecniche. La medicina antiinvecchiamento si avvale ad esempio di nuovi farmaci, integratori alimentari o interventi medici. Nell’ambito della fecondazione in vitro o delle ecografie, nuove tecniche producono nuove conoscenze. Gli esami del cervello con le nuove tecniche di imaging esplorano in profondità il funzionamento del cervello.

Il sapere nel sistema dei valori sociali

I ricercatori producono costantemente nuove conoscenze. Queste conoscenze aprono nuove possibilità. Dove vanno fissati i limiti della ricerca? Dipende dalla concezione etica di base, dal sistema dei valori sociali e dall’atteggiamento personale. Spesso è possibile stabilire una norma giuridica vincolante solo attraverso la politica, come è avvenuto ad esempio per la ricerca sulle cellule staminali embrionali, tema oggetto di una votazione popolare.

Focus

Con i suoi progetti, TA-SWISS affronta temi controversi e contribuisce alla formazione di opinioni su temi medici e biotecnologici specifici attraverso una presentazione il più possibile equilibrata.