Mooc

Studio preliminare (2015)


38836391_m.jpg

MOOC, acronimo di Massive Open Online Courses, designa i corsi di livello universitario accessibili a tutti su Internet. Questi corsi in rete di un tipo del tutto nuovo rappresentano un fenomeno di grande portata mediatica. Numerose persone ne sono interessate, le offerte dei corsi sono in costante aumento. La portata nazionale e internazionale dei MOOC interpella e catalizza quindi le sfide economiche, sociali, culturali e pedagogiche dell'insegnamento superiore e della formazione nel corso di tutta la vita. In tale contesto, TA-SWISS ha deciso di lanciare uno studio preliminare, una radiografia dei MOOC, che metterà in evidenza le sfide TA (di valutazione delle scelte tecnologiche) appropriate a questo tipo di tecnologia sociale secondo una prospettiva interdisciplinare e orientata al futuro.

 

Per saperne di più

Centre de Didactique Universitaire de Fribourg, http://www.unifr.ch/didactic/

Organizzazione

Comitato di patronato

  • Centro per la valutazione delle scelte tecnologiche TA-SWISS

Coordinatori del progetto

  • Prof. Dr. Bernadette Charlier, Centre de Didactique universitaire de Fribourg.
  • Dr. Nathalie Deschryver, Centre de didactique universitaire de Fribourg

Gruppo d’accompagnamento

  • Dr. Hanna Muralt-Müller, FSFA Fondation suisse pour la formation par l’audiovisuel
  • Dr. Sabine Felder, Leiterin Koordination Lehre, CRUS
  • Prof. Abraham Bernstein, Universität Zürich, Institut für Informatik
  • Prof. Dr. Alberto Bondolfi, Université de Genève
  • Heidi Blattmann, giornalista scientifica, Zurigo

Responsabile del progetto presso TA-SWISS

  • Elise Gortchacow TA-SWISS
  • Dr. Sergio Bellucci, TA-SWISS

Ordinare la pubblicazione