publifocus «Utilità e costi delle cure mediche»

Progetto| Svolgimento| Risultati/Downloads | Manifestazioni | Contatto| Link

Il progetto

Il progetto
Nell’ultimo decennio il sistema sanitario svizzero si è sensibilmente sviluppato. Un numero crescente di persone operano ormai nel campo della sanità pubblica. Gli investimenti nelle tecnologie mediche crescono costantemente permettendo di migliorare le prestazioni e le cure mediche. Tuttavia, senza una valutazione e una razionalizzazione di determinate prestazioni, i costi supplementari, generati dalle nuove possibilità mediche, rischiano di destabilizzare il sistema sanitario.

Perché TA-SWISS effettua uno studio?
Coscienti della necessità di trattare con urgenza la questione, le Accademie svizzere delle scienze hanno deciso di lanciare il progetto «Sistema sanitario sostenibile». Questo progetto, suddiviso in vari moduli, mira a determinare l’utilità, rispettivamente il valore, delle prestazioni mediche, analizzandole sotto diverse angolature. 
Questo Publifocus è uno dei tre moduli del progetto, posti sotto l’egida delle Accademie svizzere delle scienze. Il primo modulo comprende uno studio che descrive e valuta i vari metodi volti a determinare il valore delle prestazioni mediche. Lo studio «Metodi di valutazione dell’utilità, rispettivamente del valore delle prestazioni mediche e applicazione in Svizzera e in altri Paesi europei» illustra le possibilità, ma anche i limiti dell’impiego di simili strumenti nell’ambito del sistema sanitario svizzero. Nel secondo modulo l’Accademia svizzera delle scienze mediche pubblicherà una presa di posizione su questa delicata tematica.
Finora, il sensibile tema della razionalizzazione del sistema sanitario era stato trattato essenzialmente da gruppi di esperti e dagli organi decisionali. In questo dibattito manca tuttavia l’opinione dei cittadini e delle cittadine, fra i primi ad essere toccati da queste riforme. E’ dunque di importanza primaria poter aprire la discussione al pubblico. Questo Publifocus, terzo ed ultimo modulo di questo progetto, permetterà in tal modo di far luce su questa tematica nell’ottica dei cittadini e delle cittadine. L’obiettivo principale di questo Publifocus è quello di determinare quali sono, dal punto di vista del cittadino, l’utilità, les chances e i rischi legati all’introduzione di metodi di valutazione delle cure mediche. Permetterà pure di capire se da parte della popolazione vi è il necessario consenso nei confronti di questi metodi. La posizione dei cittadini e delle cittadine su questi delicati interrogativi servirà da base di riflessione per i politici e gli organi decisionali.

Obiettivi dello studio
Nel corso di una serie di serate di discussione i cittadini delle varie regioni linguistiche saranno chiamati ad esprimersi sui punti forti e su quelli deboli di un’eventuale valutazione delle prestazioni mediche, a tematizzare opportunità e rischi e ad interessarsi al futuro impiego dei vari metodi di valutazione nell’ambito del sistema sanitario. Le discussioni dovrebbero pure dimostrare in che misura, e a quali condizioni, una valutazione dei costi-benefici delle prestazioni mediche potrà essere accettata dal pubblico.

[TOP]

Svolgimento

Metodo
In occasione del Publifocus verranno organizzate tre discussioni nelle rispettive regioni linguistiche, cioè una nella Svizzera tedesca, una nella Svizzera francese e l’ultima nella Svizzera italiana. Ad ogni discussione prenderanno parte fra i 10 e i 15 partecipanti. Il Publifocus riunirà persone reclutate in ogni regione linguistica e sarà strutturato in modo tale da garantire un certo equilibrio socio-demografico. Si cercherà, in particolare, di trovare dei “profani”, che non abbiano alcun interesse particolare nei confronti del tema trattato. Prima del

Publifocus i partecipanti selezionati riceveranno un opuscolo informativo contenente la descrizione dei principali metodi di valutazione delle cure mediche. Il documento proporrà pure le principali tematiche sociali, etiche ed economiche legate all’applicazione di questi metodi. Inoltre, ogni discussione Publifocus esordirà con due relazioni introduttive, curate da esperti nel ramo dell’etica e della salute. 

Il contenuto delle discussioni verrà consegnato per iscirtto e sarà il tema di un rapporto finale, che verrà pubblicato in tedesco, francese e italiano.

Calendario
Inizio del progetto: dicembre 2011 | Conclusione:dicembre 2012

[TOP]

Resultati e Downloads

Opuscolo d'informazione 
Quanto vale la nostra salute? 

Rapporto publifocus
Benefici e costi delle cure mediche tra interessi
individuali e collettivi 

[TOP]

 

Manifestazioni

29 marzo 2012, Berna, Hôtel Ador
QALY e valori soglia: concetti utili al sistema sanitario?

Giugno 2012
Publifocus organizzato nelle tre principali regioni linguistiche svizzere.

4 dicembre 2012, Inselsptial Berna, ospedale dei bambini
Un sistema sanitario sostenibile per la Svizzera
Presentazione del rapporto nel quadro di una conferenza sull’insieme del progetto.

[TOP]

Contatti

Comitato di patronato
Accademia svizzera delle scienze mediche ASSM
Accademia svizzera di scienze umane e sociali ASSU
Centro per la valutazione delle scelte tecnologiche TA-SWISS

Persone coinvolte nel progetto

Responsabile del progetto presso TA-SWISS

  • Nadia Ben Zbir, TA-SWISS. E-mail.
  • Dilini-Sylvie Jeanneret, TA-SWISS.  E-mail

Gruppo d’accompagnamento

  • Prof. Peter Suter, Accademia svizzera delle scienze mediche ASSM, Basilea (Presidente del gruppo d’accompagnamento
  • Prof. Nikola Biller-Andorno, Università di Zurigo
  • Dott. Ignazio Cassis, Consigliere Nazionale, Montagnola
  • Prof. Luca Crivelli, Università della Svizzera italiana, Lugano
  • Barbara Gassmann, ASI/SBK, Berna
  • Martina Hersperger, Federazione dei medici svizzeri, Berna
  • Prof. Valérie Junod, Università di Losanna
  • Margrit Kessler, Organizzazione svizzera dei pazienti, Zurigo
  • Isabelle Moncada, RTS, Ginevra
  • Prof. Fred Paccaud, Università di Losanna
  • Prof. Julie Page, ZHAW, Winterthur
  • Dott. Heiner Sandmeier, Interpharma, Basilea
  • Prof. Daniel Scheidegger, Università di Basilea
  • Sandra Schneider, Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Berna
  • Prof. Giatgen Spinas, universitario di Zurigo

[TOP]

Link

Link sull'argomento

Progetta «Medicina sostenibile»
Dossier tematica «Politica sanitaria»

Comunicato stampa delle Academie svizzerre delle scienze (4.12.2012) in francese e in tedesco

[TOP]

Project
Short Title: Medical Treatments
Long Title: Usefulness and costs of medical treatments
Short Description: In Switzerland, facilities for the care and treatment of patients are constantly being improved. But recourse to infrastructures and cutting edge medical material, as well as the development of ever more specific medical treatments are leading to an increase in health care costs. Because of this, the question of sharing out medical resources is an urgent one.
The publifocus «Usefulness and costs of medical treatments» is an opportunity for citizens to give their views on the evaluation of medical services.
Start: 2011
End: 2012
Partner Institutes:
Scope Countries:
Contact Person: Bellucci, Sergio
Home Page URL:
Focus: Biology and medicine
Project Leader:
Other Members:

Il progetto in sintesi

In Svizzera l’assistenza e il trattamento dei pazienti migliorano costantemente. Ma il ricorso alle infrastrutture e il materiale medico di punta, oltre che lo sviluppo continuo delle cure mediche, sempre più specifiche, portano ad un aumento dei costi della salute. Per questo motivo, la questione della distribuzione delle risorse mediche è diventata di estrema urgenza.
Il Publifocus “Utilità e costi delle cure mediche” dà ai cittadini e alle cittadine la possibilità di esprimere il loro parere sull’evoluzione delle prestazioni mediche.

Inizio del progetto: dicembre 2011 | Conclusione: dicembre 2012

Pubblicazioni: L'opuscolo informativo et rapporto publifocus

SauLogoQalySW.jpg