Cloud Computing - Nuvola dell'informatica

Workshop di esperti (2011)


58740942_m.jpg

Opportunità e rischi del Cloud Computing

Il Cloud Computing offre alle imprese un’alternativa efficace ed economica per soddisfare i crescenti bisogni di archiviazione di dati nonché le condizioni per un uso dinamico e mobile delle proprie risorse informatiche. Il Cloud Computing rappresenta anche un’opportunità d’innovazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi, con implicazioni per il mondo delle imprese e il settore pubblico (pubblica amministrazione, sanità, istruzione, ricerca, ecc.).

Le principali sfide del Cloud Computing rientrano nel settore della sicurezza dei dati, delle norme di diritto applicabili in un contesto di virtualizzazione, della trasparenza e dell’affidabilità delle offerte nonché dell’accettazione di tali servizi da parte degli utenti.

Perché TA-SWISS realizza un progetto su questo tema?

Il Cloud Computing è ancora relativamente poco utilizzato in Svizzera, ma gli specialisti IT vi intravedono un importante potenziale di crescita e utilizzazione, in particolare per le piccole e medie imprese, che costituiscono il tessuto economico della Svizzera, e per i Cantoni e i Comuni.

Per ora, il Cloud Computing resta però un concetto poco noto al grande pubblico e ai decisori politici. Non vi è ancora stato un dibattito interdisciplinare sulle opportunità e sui rischi del Cloud Computing, che permetta di sensibilizzare il grande pubblico e i decisori.

Downloads

(vedere pagina in francese o in tedesco)

Organizzazione

Responsabile del progetto

  • Danielle Bütschi, TA-SWISS. E-Mail
  • Dr. Sergio Bellucci, TA-SWISS
  • Nadia Ben Zbir, TA-SWISS
  • Dr. Fulvio Caccia, TA-SWISS
  • Markus Fischer, MF Consulting

 

Ordinare la pubblicazione